La salute è una qualità dell’anima umana, dello spirito umano.
Che cosa rappresenta la salute? È un capitale depositato in banca. Se spendi questo capitale per un periodo di tempo senza depositare nulla, andrai in rovina. Se ogni giorno depositi qualcosa, il tuo capitale aumenterà, ossia la tua salute si rafforzerà.

Il Dott. Edward Hovell afferma che ogni persona alla nascita ha una dotazione limitata di enzimi e l’abitudine di cuocere il cibo, di lavorarlo con additivi chimici, l’utilizzo di alcool, droghe e farmaci quali gli antibiotici, di cibo spazzatura come patatine fritte e merendine, costringono il corpo ad esaurire rapidamente le proprie riserve di enzimi con conseguente indebolimento del sistema immunitario. Il corpo si ammala più facilmente e la durata della vita si accorcia in modo considerevole.

Infatti non a caso quelli di una certa età , diciamo dai 50 in su, iniziano ad avere problemi ora, mentre altri molto più giovani sono già deteriorati fisiologicame prima e mentalmente dopo, quelli più anziani, per almeno 30 anni precedenti, hanno sicuramente mangiato in maniera salubre, mentre oggi, già i nostri piccoli, ingeriscono veleni sotto forma di alimento in tutte le tipologie, dalla frutta alle proteine al frumento.
Inoltre c’è un abuso ed un esubero di proteine e lipidi che una volta non c’era, oltre alle scarse proprietà organolettiche dei prodotti base.

L’autoguarigione, inizia da dentro, non l’esteriorita’, per quanto bella e sana possa apparire, a far star bene è l’equilibrio interiore.
L’uomo veramente sano lo è nel fisico, nella mente e nel cuore.

La salute si riferisce non solamente al mondo fisico, ma anche al mondo del cuore e della mente. È un risultato dell’azione di leggi superiori, cioè delle leggi del mondo saggio. Essere sano significa essere in armonia con la Prima Causa delle cose, con il tuo prossimo, con te stesso.
La salute è un processo interiore. Se l’organismo non è sano dentro, qualsiasi siano le condizioni favorevoli esterne, non può servirsene. Che cosa è necessario per essere sani?
Stabilire prima il rapporto con EOS, quest’ergergia omnipervadente, ci mette in contatto con il tutto,poi con la propria anima ed infine con il proprio prossimo. Se questi rapporti sono corretti, l’uomo sarà sano.

La salute è il risultato di uno scambio corretto delle energie nell’organismo umano da una parte e di uno scambio corretto tra le anime. Ci si ammala per una violazione delle leggi di retto scambio.
Eliminate la contrapposizione tra pensieri e sentimenti e sarete sani.

Tre vie verso il cuore sono il silenzio, l’amore e il dolore.

Senza dolore non potremmo mai comprendere la direzione, e per comprenderla, bisogna imparare il silenzio, lui ci guiderà e ci condura’ con amore, per noi stessi in primis, (non è Egoismo), ma presa di coscienza, se non abbiamo buona energia per noi, non potremmo darne ad altri ne’ aiutare nessuno.Il dolore nel cuore dell’uomo dev’essere curato con rituali e pratiche che, messi in atto, placano la rabbia e consentono alla creatività di scorrere nuovamente.
col Silenzio e l’Amore, si può comprendere il perché del dolore e ottenere la forza per affrontarlo e la saggezza per accettarlo,
mai dire,” perché a me, perché proprio a me ?” Due vie che partono dal cuore sono la creatività e gli atti di giustizia e com-passione. Con la giustizia tutto questo lo si accetta, lo si accetta con amore, senza giudizio, critica, disperazione .
La compassione, serve per tutto ciò che intorno a noi sembra non comprendere questi meccanismi, non siamo tutti allo stesso livello, energetico e Vibrazionale, magari lo fossimo, ci sarebbe molto meno malumore e molta più energia al mondo. L’onesta’ e l’ammissione dei nostri limiti le nostre debolezze i nostri errori i pregiudizi, aiutati dalla compassione, per noi stessi per primi è il
primo passo verso la guarigione
L’uomo deve avere una conoscenza Divina per essere silenzioso e tranquillo senza agitarsi, deve mantenere padronanza di sé per essere sano.
Il Temperamento è parte della natura umana. Ognuno deve studiare il proprio temperamento, poiché apporta le condizione per la vita. Esiste un “temperamento dello stomaco”, un temperamento vitale. Se non si comprendono le proprietà di questo temperamento si avrà sempre un sistema digerente in disordine, si sarà difficili nel mangiare, si soffrirà di costipazione, disordine degli intestini, non si suderà, non si avrà sete, si dimagrirà, ci si ammalerà. La respirazione rapida, la nutrizione rapida turbano la coordinazione degli organi. Il Silenzio è un buon metodo per la coordinazione.
Il fegato è in disordine. Perché? Perché non lo ami. Cominciate ad amare il fegato e si correggerà. La miglior panacea per il fegato è che cominciate ad amarlo e rendervi conto della sua importanza e questi guarirà. Se cominciate ad amare anche le contraddizioni avrete il fegato in ottimo stato. Se trovate che il mondo non funzioni in modo corretto turbate il vostro fegato. Così danneggiate voi stessi.

Tenete il vostro naso in buono stato. Abbiatene cura e rispettatelo come un organo sacro

Anche la parte esteriore ed estetica, ha la sua importanza per un equilibrio psicofisico.Quando la testa è coperta di capelli il magnetismo funziona ottimamente, mentre quando la testa diventa calva le persone diventano nervose.
E così via per ogni organo, ci sarà una causa di autodistruzione.

L’uomo vive con quattro corpi: fisico, astrale, mentale e causale. Ciascun corpo svolge una funzione particolare ed è composto da una specifica materia, mentre ogni organo del corpo fisico è legato a quello astrale, cioè al mondo dei sentimenti. Esso regola i sentimenti inferiori dell’uomo, assorbe i veleni dell’organismo e li trasforma.Se è in disordine i veleni si diffondono nell’intero organismo e l’uomo soffre.

Se le vibrazioni di un organo diminuiscono, quest’ultimo si ammala. Se aumentano le sue vibrazioni il suo stato migliora subito. Da qui nasce il concetto dell’alimentazione consapevole, cioè ciò che giusto integrare nel proprio corpo per mantenere attiva quest’energia e tenere alte le vibrazioni. Ogni alimento ha una sua vibrazione, ogni colore corrisponde a una vibrazione che è correlata ad un organo, questo principio ci fa capire l’importanza della nutrizione .

Alimentazione dei corpi energetici

Come ogni cosa in natura anche gli alimenti emettono radiazioni. L’ingegnere Andrè Simoneton ha studiato a lungo le radiazioni emesse dagli alimenti, in relazione ai benefici per la salute del corpo umano, scoprendo che la radiazione media del corpo umano è di circa 6500 A e che sotto tale valore subentra la malattia. Per mantenere un livello energetico superiore ai 6500 A, rivestono particolare importanza la qualità degli alimenti, lo stile di vita (pensieri ed emozioni) e l’ambiente in cui si vive (radiazioni terrestri e solari).

Alimenti con vibrazioni superiori a 6500 A
frutta fresca ben matura e relativi succhi, ortaggi e legumi crudi o cotti ad una temperatura inferiore ai 70 °C,

Alimenti con vibrazioni comprese tra 6500 e 3000 latte fresco appena munto, burro normale, uova non di giornata, miele, zucchero di canna, vino, olio di arachidi

Alimenti con vibrazioni inferiori a 3000 A
carne cotta, salumi, uova dopo il 15° giorno, latte bollito, the, caffè, marmellate, cioccolato, pane bianco, formaggi fermentati.

Alimenti senza alcuna vibrazione
conserve alimentari, margarine, pasticcerie e dolci fatti con farina raffinata e prodotti industriali, liquori e alcolici, zucchero raffinato.

Consumate poco cibo. Dal poco cibo potete ricavare tanto. Mentre mangiate non bevete acqua. Molti stati insalubri derivano dal bere acqua in maniera sbagliata.

Bisogna masticare a lungo affinché la parte nutritiva possa passare dalla lingua per non dare luogo ad acidità ed indisposizione. Lo stesso vale per l’acqua. L’acqua deve essere trattenuta nella bocca affinché quella energia chiamata prana si percepisca dalla lingua entrando dopo nello stomaco. È così anche con la respirazione – dovete masticare l’aria e percepirla con disposizione.
Lo stomaco non può fare il lavoro che devono fare i denti.

L’uomo è sano quando la sua parte destra ha delle correnti elettriche fredde, invece la parte sinistra correnti calde.
Non pensiate che la vostra salute determini sempre la vostra felicità. Tolstoj diceva che dopo la guarigione di ogni singola malattia gli veniva una buona idea, percepiva qualcosa di Divino.
Ecco perché (Tre vie verso il cuore sono il silenzio, l’amore e il dolore.)

Molti si chiedono qual è il senso della vita. Alcuni dicono che il senso della vita si nasconde nella nutrizione. Se è così, l’uomo ha imparato il contenuto e il senso che ha ciascun cibo? Qualcuno mangia una mela senza darsi una risposta su quali elementi contiene, da dove è venuta, sotto l’influenza di quale pianeta si trova, ecc. Questo deve essere studiato ogni anno poiché le mele dell’anno scorso non assomigliano a quelle di quest’anno né per composizione, né per influenza dei pianeti. Oggi questo non vi interessa perché non potete utilizzarlo. Oggi la vostra coscienza si prepara affinché nel futuro possiate servirvi del il cibo che utilizzate. Ciascun frutto nasconde in sé una forza curativa che deve essere utilizzata. Ciò che consideriamo buono per la persona anziana non è buono per il bambino neonato. Per esempio, il cibo duro per il bambino neonato è un male, mentre per la persona anziana è un bene. Il latte è un bene per il piccolo bambino, mentre è un male per la persona anziana. La persona anziana che si nutre per molto tempo con latte distruggerà il suo sistema digerente.
Peter Deunov

L’attuale conservazione dei cibi rappresenta un’accumulazione di scorie che causano diverse malattie.
Il cibo salubre è quello dal quale una persona prova per tanto tempo gioia e predisposizione. Se dopo aver mangiato prova pesantezza ed indisposizione ciò indica che il cibo non è igienico.
E ad oggi sono molti, troppi i cibi insalubri che assumiamo e soprattutto, si assumono senza ascoltare il proprio corpo, senza chiedere ai propri organi se hanno bisogno di questo i di quell’alimento che gli darà una carica energetica alla quale poi dovrà dedicare il doppio di fatica ed energia per espellerlo.
Quando si è stanchi non si dovrebbe mangiare, quando si è arrabbiati, non si dovrebbe ingerire nulla, altrimenti ogni alimento diventa veleno e può solo crearci danno.

Alcuni esempi di alimentazione consapevole.
Il miele è utile ad alcune persone, non per altre. A un tipo di persone piacciono le pere, ad un altro – le ciliege. Ognuno ha un proprio determinato gusto per i cibi e per le cose e percepisce il cibo che l’organismo desidera. Ciascuna persona conduce una tale vita per la quale è organicamente e spiritualmente conforme.
Le vibrazioni di un cibo devono essere adatte, in armonia con le vibrazioni del proprio organismo, cosìcche quando si mangia si abbia una piena soddisfazione, che ci sia gioia e salute e che si ami questo cibo.
Ora le persone imparano a digiunare. La questione non è che l’uomo digiuni, ma deve imparare a mangiare correttamente. Interpreterei così le parole di Gesù: “Per il digiuno dobbiamo mangiare correttamente”. Digiunare significa rinunciare a quel cibo che porta veleno in sé e trovare il cibo che porta vita.
Poiché il prana è immagazzinato in maniera diversa nei vari tipi di cibo, alcuni hanno un effetto positivo, altri invece un effetto negativo sull’organismo umano. Da lì ne deriva la predisposizione o l’indisposizione dell’uomo. I cibi sono luce immagazzinata nei vari organi in modo diverso. Per essere sano l’uomo deve utilizzare tali cibi che siano compatibili con il suo organismo. Ognuno deve trovare il cibo che abbia un migliore effetto e che agisca nel modo migliore. La pecora sceglie da sola il cibo che deve mangiare. L’uomo sfoglia migliaia di volumi per trovare un’indicazione su quale sia il cibo più adatto a lui.
La natura ha immesso nell’uomo un istinto interno per riconoscere quale sia il miglior cibo per lui.
Ecco dunque perché è importante conoscere Se Stessi è perché considero indispensabile iniziare a comprendere questo meccanismo del nostro corpo fisico, se vogliamo arrivare ai corpi più sottili fino alla nostra parte Animica e poi spirituale.

Anna Laino

 

Il segreto per vivere a lungo è: mangiare la metà, camminare il doppio, ridere il triplo e amare senza misura.

Author AnnaLaino